Lo scratch endometriale è un trattamento di infertilità che si esegue mediante la Pipelle de Cornier. Questo sottile cateterino di plastica permette di eseguire un piccolo “graffio” (scratch) o “lesione” sull’endometrio, la mucosa che riveste la parete interna
dell’utero.

scratch endometriale

Perchè e quando eseguirlo?

Lo scopo è quello di aumentare la probabilità di attecchimento degli embrioni trasferiti in cicli di Fecondazione In Vitro e pertanto è indicato in casi specifici come fallimenti ripetuti di impianto e alterata ricettività endometriale.
Lo scratch endometriale va effettuato nella seconda fase del ciclo mestruale precedente il ciclo di stimolazione per fecondazione in vitro o per scongelamento embrionario.
La procedura è rapida, sicura e minimamente dolorosa e non necessita di anestesia.
Può essere eseguita anche nel corso della Isteroscopia.
Mediante Pipelle de Cornier è possibile inoltre effettuare una biopsia endometriale per la evidenziazione di patologie quali l’Iperplasia o l’Endometrite correlate a riduzione del successo di cicli di Procreazione Medicalmente Assistita.

Cosa c’è di nuovo?

Lo studio del microbioma endometriale ovvero lo studio dell’equilibrio tra le specie batteriche che colonizzano l’endometrio.
Studi recenti dimostrano che una alterazione di tale equilibrio (disbiosi) potrebbe essere correlata a una alterazione della ricettività endometriale. Il ripristino di tale equilibrio può favorire il successo riproduttivo.
La Endometrite Cronica è un esempio ben noto di disbiosi endometriale.

Nel nostro centro è possibile eseguire il test Endometriome™ , un innovativo e affidabile test di screening genetico del microbioma endometriale. Il test viene effettuato su campione di endometrio prelevato con tecnica Pipelle.