Nell’ultimo decennio, a seguito della  consapevolezza che l’infertilità colpisce maggiormente le coppie dei paesi industrializzati, la società scientifica ha prestato molta attenzione allo studio della relazione tra stile di vita, alimentazione e infertilità. Lo scopo è stato quello sia di spiegare una parte di quelle infertilità classificate come sine causa sia di contribuire al miglioramento dei risultati di un percorso di fecondazione assistita.

Dagli studi presenti in letteratura possiamo ormai  dedurre che sia nell’uomo che nella donna l’alimentazione corretta ha lo scopo, mediante soprattutto la riduzione dei radicali liberi e dei grassi, di migliorare la qualità dei gameti (ovociti e spermatozoi) e, nella donna,  di migliorare la funzionalità ovarica e l’ovulazione.

L’aumento di peso può causare infertilità?

Non meno importante il controllo del peso: nell’uomo sia l’aumento dell’indice di massa corporea sia la sua eccessiva riduzione correlano con alterazione della produzione degli spermatozoi e con disfunzioni erettili e sessuali con conseguente diminuzione della fertilità spontanea. La stessa cosa risulta molto più evidente nella donna: una buona parte delle alterazioni del ciclo mestruale e delle alterazioni della funzionalità ovarica con conseguente anovularietà risulta essere dovuto a obesità o eccessiva magrezza; inoltre il rischio di aborto che risulta essere decisamente aumentato delle donne con alterazione del peso. 

L’alimentazione nella donna: la bilancia della salute

La collaborazione delle ginecologhe del centro con nutrizioniste specializzate  permette alle donne che presentano alterazioni delle funzioni ovariche correlate a alterazioni del metabolismo (Sindrome dell’ovaio policistico, amenorrea da anoressia o bulimia…), alle donne che affrontano un trattamento di stimolazione ovarica per PMA e alle coppie che si rivolgono al centro per un problema di infertilità, di costruire un percorso parallelo a quello ginecologico di miglioramento dell’assetto metabolico e della qualità della alimentazione.

Nel centro Diademàs, inoltre, potrete accedere ai seguenti servizi: