L’ Isteroscopia è considerato il migliore esame per la valutazione dell’utero.

Consiste infatti nell’osservazione diretta del canale cervicale e della cavità endometriale mediante uno strumento ottico (Isteroscopio BETTOCCHI®) che viene introdotto attraverso l’orifizio uterino esterno.

isteroscopia quando farla

Chiamaci ora per maggiori informazioni o prenotazioni esami: Tel. 3381736076

Perchè eseguire l’Isteroscopia:

  • per valutare la morfologia uterina e di individuare la presenza di malformazioni mulleriane (utero unicorne, bicorne, didelfo, setti uterini, sindrome di Asherman)
  • per valutare con successo la presenza di patologie endocavitarie che possono essere di ostacolo al normale attecchimento embrionario quali polipi endometriali, miomi sottomucosi e intramurali, sinechie intrauterine
  • per valutare la presenza di ostacoli per l’effettuazione di metodiche di Fecondazione Assistita (stenosi e sinechie del canale cervicale, polipi del canale cervicale)
  • per fare una accurata valutazione diretta dell’endometrio per la valutazione della sincronia tra sviluppo endometriale e ciclo ovarico, della presenza di patologie quali endometrite e iperplasia che possono essere causa di problemi di infertilità.

Isteroscopia: quando farla

Quali sono i casi in cui è indispensabile eseguire l’esame?

  1. In caso di sospetto ecografico di patologia endocavitaria;
  2. in caso di sanguinamento uterino anomalo sia durante il periodo fertile che in menopausa;
  3. in caso di aborti ricorrenti;
  4. in caso di ripetuti fallimenti di Fecondazione in Vitro (FIVET) omologa ed eterologa;

Come eseguirla e indicazioni tecniche:

La procedura viene correttamente eseguita nella prima fase del ciclo ovarico ovvero prima dell’ovulazione (tra il 7° e il 14° giorno dall’ultima mestruazione ) per permettere una ottimale visualizzazione della cavità e per evitare la presenza di una concomitante gravidanza.
Alcune pazienti percepiscono durante la procedura un dolore o un fastidio simil mestruale che regredisce rapidamente sia spontaneamente che con l’assunzione di blandi antidolorifici.
Possono persistere perdite acquose di colore rossastro per qualche giorno dopo la procedura che nella maggior parte dei casi non necessita di terapia antibiotica e non presenta ulteriori esiti a breve e lungo termine.

Vantaggi:

Grazie all’utilizzo di strumenti di piccole dimensioni e grazie alla manualità dell’operatore, l’Isteroscopia Office ha il vantaggio di poter essere tranquillamente eseguita in regime ambulatoriale senza la necessità di somministrare anestetici e con un immediato ritorno alla attività quotidiana.
È possibile , inoltre, associare al momento diagnostico anche la procedura operativa per la rimozione di piccole formazioni patologiche (polipi, miomi, setti intrauterini di piccolo dimensioni) secondo la tecnica “See And Treat” sempre senza l’utilizzo di anestetici e/o necessità di ospedalizzazione.
Con la stessa tecnica è possibile anche effettuare biopsie endometriali multiple e mirate allo scopo di effettuare una analisi istologia sia di lesioni sospette sia di patologie endometriali legate all’infertilità.
A seguito della procedura la donna può , senza problemi, continuare con la ricerca della gravidanza anche il mese stesso della esecuzione della Isteroscopia.